LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
PROVA DI COMPRENSIONE SINTATTICA. STRUMENTO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEI DSL. TES
di STELLA GIACOMO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibilità incerta
- Titolo: PROVA DI COMPRENSIONE SINTATTICA. STRUMENTO PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEI DSL. TES
- Sottotitolo: TEST PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
- Autore: STELLA GIACOMO
- Illustratore: 0
- Editore: OMEGA
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: EDUCAZIONE-E-DIDATTICA
- Collana: SCOLASTICA
- Anno: 2007
- ISBN: 9788872414514
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JNSG INSEGNAMENTO A STUDENTI CON PARTICOLARI DIFFICOLTA O ESIGENZE DI APPRENDIMENTO
La Prova di Comprensione Sintattica studia le capacità di comprensione del linguaggio verbale nei bambini in età prescolare, in particolare l'analisi della struttura sintattica e degli elementi morfogrammaticali (nello specifico i locativi). La prova è costituita da un totale di 40 tavole, contenenti una serie di figure da mostrare ai soggetti. Le prime 7 tavole costituiscono una preliminare Prova di Denominazione per la verifica della conoscenza dei termini che vengono impiegati nelle frasi. Poi si procede con la Prova di Comprensione Sintattica vera e propria, costituita da 33 tavole, ciascuna delle quali contiene quattro immagini. Il bambino deve indicare con il dito la figura corrispondente alla frase pronunciata dal somministratore. In caso d'errore o di richiesta del soggetto, il somministratore ripete la frase, una volta, permettendo al bambino di correggersi; se quest'ultimo sbaglia ancora si procede all'item successivo. Alle risposte esatte date alla prima formulazione della frase è assegnato un punteggio pari ad 1, mentre alle risposte corrette date al secondo tentativo è assegnato un punteggio pari a 0,5. Alle risposte errate sono assegnati zero punti. Il punteggio totalizzato viene confrontato con la tabella dei Punti Centili. Attraverso questa è possibile la trasformazione di ciascun punteggio grezzo nella percentuale di soggetti (Rango Percentile), del campione di standardizzazione, che ha conseguito un punteggio grezzo inferiore a quello considerato.