LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
UX WRITER. SCRIVERE MICROCOPY CHE CONVERTANO
di MORRONE ALICE
Stato Editoriale
In commercio
- Titolo: UX WRITER. SCRIVERE MICROCOPY CHE CONVERTANO
- Autore: MORRONE ALICE
- Editore: FRANCO ANGELI
- Macrosettore: SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE
- Settore: 5/6-ANNI
- Collana: PROFESSIONI DIGITALI
- Anno: 2019
- ISBN: 9788891782427
- Pagine: 190
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
Classificazione CEE
Lo UX writer è una figura professionale recente, in USA e UK già molto richiesta, in Italia al suo debutto, che progetta l'esperienza utente attraverso la scrittura e l'ottimizzazione di quei piccoli testi (definiti "microcopy") che ci guidano nel compiere certe azioni, come iscriversi a una newsletter o completare un acquisto on line. Lo UX writer non si occupa solo di testi per interfacce digitali: anche se nasce in un contesto digitale, il suo compito potrebbe essere di decidere i nomi dei pulsanti della nostra automobile o di facilitare le nostre interazioni con un'assistente vocale o di farci sentire meno disorientati quando camminiamo in un centro commerciale o in un ospedale. Un buon lavoro di UX Writing non solo facilita le nostre vite, ma ha anche un impatto diretto sui fatturati aziendali e sulla soddisfazione cliente (Customer Life Time Value): per questo è così importante che i decisori aziendali si rivolgano a uno UX writer. L'obiettivo di questo libro è dunque, in primo luogo, diffondere la centralità di questa figura, ma anche spiegare, a tutti coloro che vorrebbero intraprendere questa strada, la quotidianità lavorativa dello UX writer: quali competenze deve possedere, con quali figure deve interloquire, quali obiettivi si deve porre, quali strumenti gli possono essere utili e come misurare i risultati del suo intervento. Un testo preciso, verticale, completo e ricco di testimonianze su una delle figure certamente più richieste nei prossimi anni.