LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
APPUNTI DI COMUNICAZIONE POLITICA E D'IMPRESA. LA SOCIETA' A «TESTA BASSA»
di FOTI FRANZ
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: APPUNTI DI COMUNICAZIONE POLITICA E D'IMPRESA. LA SOCIETA' A «TESTA BASSA»
- Autore: FOTI FRANZ
- Editore: FRANCO ANGELI
- Macrosettore: SCIENZE-SOCIALI-E-UMANE
- Settore: ALTRA
- Collana: CULTURA DELLA COMUNICAZIONE
- Anno: 2016
- ISBN: 9788891742964
- Pagine: 196
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
Il volume mette in evidenza l'importanza di una chiara convergenza fra impresa, società e istituzioni politiche, affinché stabiliscano forme di cooperazione, ricomponendo questi tre ambiti in chiave partecipativa, innovativa e creativa. Attualmente la separazione tra società politico-istituzionale e sistema delle imprese offre, come risultato, divaricazione sociale, estensione delle ingiustizie, spreco d'intelligenza individuale e collettiva con conseguente riduzione della competitività e della produttività delle imprese, freno all'innovazione politica, sociale, culturale e produttiva, ritardi e distacco verso i bisogni dei cittadini e verso le nuove generazioni. La comunicazione, politica e d'impresa, può rappresentare un fattore strategico innovativo, unificante e stimolante per ricostruire percorsi moderni e solidali di società valorizzando la centralità della risorsa umana negli ambiti produttivi e sociali. Per questo serve abbassare il baricentro delle gerarchie d'impresa e delle istituzioni politiche, sviluppando nuove forme di democrazia orizzontale e ridisegnando struttura e bisogni sociali alla luce delle profonde modificazioni che la crisi ha innescato. Le frecce delle verticalità devono rivolgersi verso il basso, in direzione del popolo. Oggi si continua a perdere visione. Impresa, società e politica, procedono a testa bassa disperdendo patrimoni di saperi, d'esperienze, di opportunità, di capacità strategiche e innovative. Dobbiamo rianimare valori, intelligenze creative e partecipazione.