LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
SONDAGGI (I)
di BARISIONE MAURO; MANNHEIMER RENATO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibilità incerta
- Titolo: SONDAGGI (I)
- Autore: BARISIONE MAURO; MANNHEIMER RENATO
- Illustratore: Formato16Ill.BR.
- Editore: IL MULINO
- Collana: FARSI UN'IDEA
- Anno: 2005
- ISBN: 9788815109293
- Pagine: 126
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JPVK PUBBLICA OPINIONE E SONDAGGI
Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosa sono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo libro spiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistiche la sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alla discussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.
BARISIONE M., MANNHEIMER R. I sondaggi Collana "Farsi un'idea" pp. 132, Euro 8,00 Isbn: 88-15-10929-3 Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; le aziende se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere - o influenzare - gli orientamenti dei cittadini. Ma come è possibile stabilire la diffusione di un'opinione senza interpellare tutti gli interessati? Come si imposta un "campione" di persone che sia realmente rappresentativo? E soprattutto: che cosa possono o non possono dirci i sondaggi? Nel volume, ripresentato in edizione aggiornata, si spiega come si è sviluppata questa tecnica, si indica quali basi statistiche la sorreggono e si insegna a leggere i dati che ci vengono proposti. Infine, alla discussione sull'affidabilità dei sondaggi, si affianca una riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica. Mauro Barisione insegna Analisi dell'opinione pubblica nell'Università di Milano. Renato Mannheimer insegna Metodologia della ricerca sociale nell'Università di Milano-Bicocca.