LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
SONDAGGI (I)
di BARISIONE MAURO; MANNHEIMER RENATO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibilità incerta
- Titolo: SONDAGGI (I)
- Autore: BARISIONE MAURO; MANNHEIMER RENATO
- Illustratore: 0
- Editore: IL MULINO
- Collana: FARSI UN'IDEA
- Anno: 1999
- ISBN: 9788815072948
- Pagine: 128
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JPVK PUBBLICA OPINIONE E SONDAGGI
Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno parte della nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamenti dell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servono per lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono i partiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosa sono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo libro spiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistiche la sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alla discussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo che possono svolgere nella vita democratica.