LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
DISLESSIA. QUANDO UN BAMBINO NON RIESCE A LEGGERE (LA)
di STELLA GIACOMO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibilità incerta
- Titolo: DISLESSIA. QUANDO UN BAMBINO NON RIESCE A LEGGERE (LA)
- Sottotitolo: QUANDO UN BAMBINO NON RIESCE A LEGGERE: COSA FARE, COME AIUTARLO
- Autore: STELLA GIACOMO
- Editore: IL MULINO
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: PSICOLOGIA
- Collana: FARSI UN'IDEA
- Anno: 2004
- ISBN: 9788815096814
- Pagine: 130
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JMRL APPRENDIMENTO
- JMC PSICOLOGIA INFANTILE E DELL'ETA EVOLUTIVA
La dislessia è una sindrome clinica che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici e che affligge circa il 3% della popolazione italiana. Se non riconosciuta, essa può divenire causa di dolorose frustrazioni e di gravi disagi psicologici. Con un intervento tempestivo che si avvale di adeguati metodi rieducativi è possibile superare questi disturbi. Questo volume guida genitori, insegnanti e logopedisti alla comprensione del fenomeno, all'interpretazione dei sintomi e al modo per affrontarli, poiché un corretto approccio educativo e un efficace intervento riabilitativo possono contribuire al recupero di questo tipo di disabilità.
STELLA G. La dislessia Collana: Farsi un'idea pp. 136 , Euro 8,00 Isbn: 88-15-09681-7 Quando un bambino non riesce a leggere: cosa fare, come aiutarlo. Perché alcuni bambini intelligenti come gli altri non riescono a leggere? Perché un atto che per quasi tutti è semplice e automatico può divenire per qualcuno così complicato se non addirittura impossibile? Come distinguere i sintomi di un vero e proprio disturbo della lettura dalla fisiologica difficoltà dell'imparare? La dislessia è una sindrome clinica che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici, e che affligge, se pur in diversa misura, circa il 3% della popolazione italiana. Se non riconosciuta essa può divenire la causa di dolorose frustrazioni e di gravi disagi psicologici. Ma con un intervento tempestivo basato su adeguati metodi rieducativi è possibile farcela: un adulto professionalmente realizzato può essere stato un bambino dislessico. Uno dei massimi esperti del problema, ci spiega cos'è la dislessia, come si manifesta e soprattutto come la si affronta: genitori, insegnanti, logopedisti possono, con un corretto approccio educativo e un efficace intervento riabilitativo, contribuire al recupero di questa disabilità. Giacomo Stella insegna Psicologia clinica nell'Università di Urbino ed è il fondatore dell'Associazione italiana dislessia. Tra le sue pubblicazioni: "Sviluppo cognitivo" (Bruno Mondadori, 2001) e "Storie di dislessia" (Libri liberi, 2002)