LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
SIMBOLISMO NELLE CATTEDRALI MEDIEVALI (IL)
di GOUT MARINUS
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: SIMBOLISMO NELLE CATTEDRALI MEDIEVALI (IL)
- Autore: GOUT MARINUS
- Illustratore: 0
- Editore: EDIZIONI ARKEIOS
- Macrosettore: ARTE
- Settore: ARCHITETTURA-E-URBANISTICA
- Collana: LA VIA DEI SIMBOLI
- Anno: 2003
- ISBN: 9788886495707
- Pagine: 122
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 720 ARTI
Classificazione CEE
- AMN EDIFICI RELIGIOSI
Come si è riusciti tecnicamente a edificare le immense cattedrali, sorte in Europa occidentale tra il 1050 e il 1400, che per la loro complessità architettonica superarono tutte le grandi costruzioni realizzate dall'uomo dal tempo delle piramidi? Quali erano i materiali impiegati e per quale motivo furono scelti dai geniali architetti? Quali i principi costruttivi su cui si fondavano i mirabolanti progetti? Conoscenze provenienti dall'antica Roma da un lato, sapere distillato nelle università arabe in Spagna dall'altro, e neoplatonismo di derivazione greca furono le maggiori componenti che influenzarono la tecnica e il simbolismo delle cattedrali più importanti.
Come si è riusciti tecnicamente a edificare le immense cattedrali, sorte in Europa occidentale tra il 1050 e il 1400, che per la loro complessità architettonica superarono tutte le grandi costruzioni realizzate dall'uomo dal tempo delle piramidi? Quali erano i materiali impiegati e per quale motivo furono scelti dai geniali architetti? Quali i principi costruttivi su cui si fondavano i mirabolanti progetti? Conoscenze provenienti dall'antica Roma da un lato, sapere distillato nelle università arabe in Spagna dall'altro, e neoplatonismo di derivazione greca furono le maggiori componenti che influenzarono la tecnica e il simbolismo delle cattedrali più importanti. Il libro del professore Gout offre un'analisi della costruzione di queste grandiose opere e pone l'accento non sugli elementi stilistici esteriori ma sull'influenza delle conoscenze tecniche e sulla forma simbolica derivante dalla sintesi di Cristianesimo e neoplatonismo.