LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
COMUNICAZIONE PUBBLICA TRA GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA (LA)
di CAVALLO MARINO
Stato Editoriale
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- Titolo: COMUNICAZIONE PUBBLICA TRA GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA (LA)
- Autore: CAVALLO MARINO
- Editore: FRANCO ANGELI
- Collana: CULTURA DELLA COMUNICAZIONE
- Anno: 2005
- ISBN: 9788846465900
- Pagine: 208
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- GTC STUDI SULLA COMUNICAZIONE
Questo volume tenta di collocare la comunicazione pubblica nell'ambito dell'analisi sociologica; di delineare i contorni di una sociologia della comunicazione pubblica e, proprio per questo, di mettere in collegamento i temi della comunicazione "di pubblico interesse" con concetti e categorie che appartengono alla storia del pensiero sociologico. Il libro propone inoltre progetti, metodologie e strumenti per la comunicazione pubblica. Una lettura utile per tutti gli interessati, per gli esperti e gli studiosi che desiderano approfondire con strumenti scientifici i nodi concettuali della comunicazione pubblica, per gli operatori e i tecnici della comunicazione che lavorano nei servizi pubblici o nelle organizzazioni del terzo settore.
La comunicazione pubblica, intesa come disciplina dotata di un proprio statuto teorico e concettuale, è un ambito di studi piuttosto recente. La richiesta di comunicare di più e meglio su temi pubblici o di interesse generale è cresciuta molto rapidamente negli ultimi anni, senza permettere però quella sedimentazione di idee e di percorsi critico-metodologici che ha contraddistinto altri settori delle scienze della comunicazione. L’opinione pubblica è diventata molto attenta ai temi dell’innovazione istituzionale e della qualificazione dei servizi pubblici. Si moltiplicano negli ultimi tempi le ricerche e le analisi, ma a volte si smarriscono i significati più autentici del concetto di «pubblico» e si perdono i collegamenti con i grandi temi delle scienze sociali e della filosofia politica. Esiste lo spazio per una riflessione teoricamente fondata sulla comunicazione pubblica? Possiamo rintracciare, oggi, metodologie appropriate per esaminare e valutare le mutevoli e complesse forme che assumono i contenuti e i messaggi «pubblicamente orientati» nella società dell’informazione? Questo volume tenta di collocare la comunicazione pubblica nell’ambito dell’analisi sociologica; di delineare i contorni di una vera e propria sociologia della comunicazione pubblica e, proprio per questo, di mettere in collegamento i temi della comunicazione «di pubblico interesse» con concetti e categorie che fortemente appartengono alla storia del pensiero sociologico. Il libro propone inoltre progetti, metodologie e strumenti per la comunicazione pubblica frutto delle molteplici innovazioni che hanno attraversato questo settore e il contesto sociale di riferimento, facendone una lettura utilissima per tutti gli interessati, per gli esperti e gli studiosi che desiderano approfondire con strumenti scientifici i nodi concettuali della comunicazione pubblica, per gli operatori e i tecnici della comunicazione che sempre più numerosi lavorano nei servizi pubblici o nelle organizzazioni del terzo settore.