LIBRERIA NUOVA TERRA: Scheda prodotto
IMPARARE LE TABELLINE. GIOCHI E ATTIVITA' DI AUTOMATIZZAZIONE E APPLICAZIONE NEL
di BORTOLATO CAMILLO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Disponibilità incerta
- Titolo: IMPARARE LE TABELLINE. GIOCHI E ATTIVITA' DI AUTOMATIZZAZIONE E APPLICAZIONE NEL
- Sottotitolo: CALCOLO SCRITTO. CD-ROM
- Autore: BORTOLATO CAMILLO
- Editore: ERICKSON
- Collana: SOFTWARE DIDATTICO
- Anno: 2009
- ISBN: 9788861374904
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- JNUM RISORSE E MATERIALE PER L'INSEGNANTE PER L'UTILIZZO IN AULA
- YQM MATERIALE EDUCATIVO: MATEMATICA E ARITMETICA
Le tabelline condizionano la vita di molti alunni, rallentando l'apprendimento e rendendo più difficile soprattutto il calcolo scritto. Questo CD-ROM, tratto dal testo Imparare le tabelline, è un ottimo strumento per migliorare il conseguimento mnemonico delle tabelline e contemporaneamente l'acquisizione del calcolo scritto. Per la memorizzazione il software contiene infatti una serie di attività che si basano sulla memoria visiva e sull'apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole «gancio», in grado di facilitare la rievocazione della risposta corretta. Una breve storia illustrata all'inizio di ogni tabellina cerca di attivare l'interesse del bambino e il vissuto affettivo. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, in cui i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per giungere alla fine a una risposta automatizzata. Completano il percorso numerosi esercizi di consolidamento e di verifica dell'apprendimento. Con questo programma è possibile dedicare attenzione ed energia alle tabelline, ed eseguire subito moltiplicazioni e divisioni consultando le stesse tabelle: ciò che era un compito noioso si trasforma in una piacevole sfida cognitiva. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).